Family Style con Sophia Roe e Studio DRIFT

16 APRILE 2024 09:30 - 18:30 (CEST)
Family Style

Il magazine statunitense Family Style – che presenta in anteprima a EuroCucina il numero di debutto, la cui uscita è prevista in estate – racconta di come i cibi possano essere “Objects of Affection” con Sophia Roe, chef, food editor e vincitrice del James Beard Award, e Lonneke Gordijn e Ralph Nauta, fondatori dello studio di design DRIFT di Amsterdam. Il progetto nasce da un menù creato ad hoc per la rivista dal celebre chef argentino Francis Mallmann (suoi nove ristoranti in tutto il mondo, autore di libri di successo, più di un milione e duecentomila follower su lnstagram, massimo esperto al mondo di cucina open flame), di cui Sophia Roe cucinerà una sua personalissima versione dall’estetica surreale, esplorando, al contempo, la relazione ancestrale che ci lega al cibo e alla sua preparazione. Family Style ha poi affidato allo studio Drift il progetto di un artwork originale per la cover in limited edition di quel numero: i designer olandesi lo creeranno sulla scia del loro ultimo progetto di ricerca sul materialismo, che analizza il modo in cui le persone interagiscono con gli oggetti quotidiani creati dall’uomo. Prodotti di uso quotidiano come automobili, matite o orologi sono ridotti alle materie prime di cui sono composti e poi mostrati sotto forma di blocchi rettangolari.

La taste experience di Sophia Roe si focalizza sulla preparazione del pane. Cresciuta senza che le siano state tramandate consuetudini di famiglia o locali legate al cibo, il suo lavoro rappresenta un pellegrinaggio dedito a rafforzare il proprio senso di famiglia, tradizione e appartenenza. È attraverso il processo di preparazione del pane, che ha trovato finalmente uno scopo. Il suo approccio al più semplice dei cibi prevede l’uso di dozzine di impasti, tecniche, miscele e strumenti differenti, rappresentando, così, il suo profondo rispetto e la sua incrollabile convinzione che, se uniti in armonia, anche tutti noi possiamo essere gli “ingredienti” di un’unica famiglia.

Ore 9.30 – 12.00: Preparazione del pane
Ore 12:30 – 14:30: Preparazione del pane 
Ore 14:30 – 15:00: Presentazione di Family Style con Sophia Roe e Joshua Glass 
Ore 15:30 – 18:30: Preparazione del pane

Family Style è una nuova rivista di arte e stile, tra cibo e cultura. Fondata a New York e realizzata da giornalisti di tutto il mondo che hanno maturato esperienze presso le Nazioni Unite, Vogue e il New York Times, ha cadenza trimestrale e racconta esperienze culinarie uniche e avvincenti.

 

Food Design Arena, Padiglioni 2 - 4