The Preserve Journal con Grace Gloria Denis
The Preserve Journal, rivista austriaca, collabora con l’artista belga Grace Gloria Denis e propone “Digesting Degrowth - Care, Commons, Frugai Abundance, and Conviviality” per raccontare come il concetto di “decrescita” (pensiero politico, economico e sociale contemporaneo favorevole alla riduzione controllata, selettiva e volontaria della produzione economica e dei consumi, con l’obiettivo di stabilire relazioni di equilibrio ecologico fra l'uomo e la natura per uno sviluppo sostenibile) si possa collegare e si debba esperire anche in relazione alla produzione e al consumo di cibo. Attraverso una tasting experience performativa si esplorano in modo creativo alcuni dei principi fondamentali di questa corrente, ossia “cura”, “nutrimento”, “abbondanza frugale” e “convivialità”. Il menù è realizzato in collaborazione con Claire Staroccia e Dan Gibeon del Rito Pane di Stiffe, località abruzzese.
Taste experience a cura di Grace Gloria Denis
Cura
Ore 9:30 – 11:30
Menù: pane, miele, tahini, sale
Gesto partecipativo: preparazione del lemon posset e dell’orzata
Comunità
Ore 11:30 – 13:30
Menù: pasta laminata con erbe selvatiche foraggiate
Gesto partecipativo: preparazione della sfoglia della pasta
Abbondanza Frugale
Ore 13:30 – 14:30
Menù: Lemon and wild herbs posset
Bevanda: orzata di riso carnaroli e nocciole piemontesi
Gesto partecipativo: preparazione delle foglie per i dolmades
Convivialità
Ore 15:15 – 17:30
Menù: dolmades con riso carnaroli
Bevande: selezione di vini naturali
Gesto partecipativo: preparazione dei dolmades
Per rimanere fedeli ai principi del progetto, per queste attività sono stati coinvolti produttori agricoli locali che, attraverso la loro importante opera di rigenerazione e cura, sfidano e resistono al modello dominante di crescita tout court. Il cibo viene servito in contenitori realizzati con materiali biodegradabili. Per invitare i visitatori a prendere coscienza e approfondire la conoscenza del concetto di Decrescita, viene distribuito un libretto realizzato dello stesso magazine.
The Preserve Journal si dedica all’osservazione e al racconto di una cultura alimentare sostenibile, resiliente e responsabile. La rivista è stata fondata nel 2018 ed è nata dal desiderio di prendere parte al dibattito ambientale attraverso la lente d’ingrandimento del cibo per creare un luogo in cui insieme si possa immaginare una cultura alimentare “altra” e giusta. La rivista si prefigge di essere una piattaforma di storytelling attivista e trasformativo.
Arena Food design, Padiglioni 2 - 4